Il titolo II (articoli 29-34) – Costituzione Italiana

emblema

 
Il titolo II (articoli 29-34) regola i rapporti etico-sociali. Sono riconosciuti i seguenti diritti: diritti-doveri della famiglia, il diritto-dovere alla salute e il diritto allo studio.

Il titolo III (articoli 35-47) regola i rapporti economici. Sono riconosciuti: il diritto al lavoro; il diritto alla previdenza e all’assistenza dei lavoratori; il diritto all’assistenza per le persone che non possono lavorare in quanto disabili; la libertà sindacale e delle organizzazioni sindacali; pari diritti tra lavoratori uomini e donne; il diritto di sciopero; il diritto di non scioperare; il diritto all’organizzazione sindacale; il diritto alla libera iniziativa economica; la proprietà privata (che può essere, nei casi preveduti dalla legge, e salvo indennizzo, espropriata per motivi d’interesse generale); l’artigianato e la cooperazione.
 
Il titolo IV (articoli 48-54) è dedicato ai rapporti politici. Alla base della democrazia troviamo il riconoscimento del diritto di voto. Sono elettori tutti i cittadini, uomini e donne, che hanno raggiunto la maggiore età. Il voto è personale ed guale, libero e segreto. Il suo esercizio è dovere civico. La difesa della Patria è sacro dovere del cittadino. Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva. Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservare la Costituzione e le leggi

<segue>

deReChO DiRiTTo

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: