Detrazioni: Studenti e affitto – economias para estudiantes universitarios

Detrazioni: Studenti e affitto – FINANZIARIA 2010
 

Per gli studenti che frequentano una università “fuori sede” la Finanziaria 2008 ha allargato le possibilità per la detrazione degli affitti per gli immobili.

Spiegandoci meglio: gli studenti che studiano in università non ubicate nella propria città di residenza, fuori sede, potranno detrarsi i canoni di affitto per le case situate nel comune sede dell’università o in comuni limitrofi.

In particolare la legge 244/2007, Finanziaria 2008, ha esteso oltre che ai contratti stipulati o rinnovati ai sensi della legge 431/1998 (“affitti concordati”), ai canoni relativi ai contratti di ospitalità, nonché agli atti di assegnazione in godimento o locazione, stipulati con enti per il diritto allo studio, università, collegi universitari legalmente riconosciuti, enti senza fine di lucro e cooperative.

E’ stato allargato quindi l’ambito applicativo permettendo la detrazione del 19% della spesa su un importo non superiore a euro 2.633,00 e, quindi, pari al massimo a euro 500,00 o se risultano soddisfatte contemporaneamente due condizioni:

  1. L’universita deve essere ubicata a non meno di 100 KM di distanza dalla citta di residenza dello studente.
  2. il comune di residenza dello studente deve in ogni caso appartenere a una provincia diversa da quella in cui è situata l’università.

Importante è che la detrazione spetta anche se la spese è stata sostenuta nell’interesse di famigliari a carico ( con reddito complessivo non superiore ad euro 2.840,51 al lordo degli oneri deducibili)

FONTE:STUDENTI FUORI SEDE

dEtRAZiOnI  aGeVoLAZIOnI sTuDENtI fUoRI SEDE

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: