Nè di qui nè di là … urlo soffocato della doppia nazionalità

lettera ad una amica…

Ti racconto di aver passato delle belle, 11 in tutto, settimane in Sud – America … con i miei … una esperienza stupenda e piena di momenti  felici e coinvolgenti in tutti i sensi … ritornare in patria, rivedere e riabbracciare i tuoi più cari, ritrovarti con i tuoi  amici della infanzia, quelli della età universitaria, della età degli amori… e cosi via … vedere invecchiati  i tuoi genitori e anche i tuoi fratelli e finalmente avere trovato “diversi” i tuoi nipoti (qualcuno lasciato in fasce e adesso trovarlo dando pareri sul più o sul meno …); senza dimenticarmi di tante sensazioni, odori, suoni, atteggiamenti che senza’altro hanno fatto parte di quella mia altra vita …  allora capirai che il ritornare in questa mia nuova Patria (Italia) non è stato mai facile … 22 anni fa ero piena di illusioni  … oggi so che cosa e come è questo mondo … so di certo quello che mi aspetta … nel bene e nel meno bene … non ti nascondo che nell’aereo, nella lunga attraversata del Oceano mi è venuta spontanea qualche lacrimuccia e qualche urlo soffocato che proferiva questa frase …   “ma chi me lo ha fatto fare “ … lasciare tutto … tutto quello che amavo … mi rispondevo fra me e me  … UN NUOVO AMORE … senza’ombra di dubbio.

Ma con quella speranza – spontaneità e con quella spensieratezza che mi sono proprie … posso affermare che oggi 1 mese dopo il rientro mi ritrovo bene … adattata o rassegnata … consapevole che è questo il mio mondo … è questa la patria dove mi sono nati nuovi e perenni amori (marito e figli).. è questa patria a cui devo tanto … e così serena vado avanti per quella strada … cosciente di potere cantare a squarciagola (“no soy de aqui … ni soy de allà “) … ma appartengo  a tutte e due le patrie … una donna con la doppia nazionalità … con valenza doppia per affrontare quello che verrà … con speranza !!!

lettera, riflessioni, doppia Nazionalità, urlo soffocato, emigrazione, viaggiando, viaggio, appunti di viaggio

Lascia un commento

